Stromboli
A Stromboli non circolano macchine. (Solo piccole auto elettriche, qualche Ape e motorini). Il paese è piccolo e si gira comodamente a piedi. Solo all'arrivo, se non siete esperti dell'isola, potete chiedere un passaggio ad un taxi. Di notte non c'è luce nelle strade. Se desiderate quindi dovrete munirvi di torcia elettrica, ma secondo me è più bello camminare al chiaro di luna.
Scalata al Vulcano
Una tappa a cui non si può rinunciare. Iddu, (il vulcano) è uno spettacolo unico. Ti guarda, brontola, è una presenza costante. Bisogna ricordarselo e rispettarlo. Le escursioni al vulcano si possono normalmente fare tutti i giorni dell'anno. Esistono numerose Guide, potete chiedere a ZaZà (Magmatrek + 39 090 9865768) o a chi meglio credete perchè sono tutte competenti. L'attrezzatura (incluso scarpe, torce frontali, bastoncini ecc.) è tutta noleggiabile con pochi Euro sull'isola in uno dei due negozi specializzati. (Uno sulla Piazza della Chiesa principale, l'altro nel vicolo che porta al porto all'altezza del tabaccaio, a pochi passi da casa).
Giro dell’isola
Fare il giro dell'Isola è facile ed è una gita breve. Si fa comodamente in tre ore con qualche bagno indimenticabile sia a Strombolicchio, alle "piscine", a Ginostra od a Punta Lena.
Per organizzarvi potete noleggiare un gommone chiedendo a Luigi Sforza tel. +39 338 4312803 o a Riccardo Utano nei periodi esitivi tel. +39 345 1807854.
A Ginostra si possono anche organizzare delle serate con aperitivi e/o cene, con rientro a Stromboli transitando sotto la sciara del fuoco ammirando le eruzioni dal mare. E' uno spettacolo da non perdere!