Ci sono diversi modi per arrivare a Stromboli, via terra (dalla Sicilia o dall Calabria) e via mare (Napolio Milazzo o Palermo ).
Qui di seguito alcune indicazioni:
Napoli /Stromboli
ALISCAFI
(da Luglio a Settembre)
L'aliscafo impiega quattro ore e trenta circa. Consultare sempre la Compagnia di Navigazione per accertarsi della disponibilità del servizio.
_
NAVE TRAGHETTO
(tutto l'anno)
Compagnia: > SIREMAR
Partono dal porto di Napoli il venerdì sera (ore 20) o il martedì sera (ore 20) con arrivo a Stromboli alle 6 del mattino circa. E' questo l'arrivo più romantico, all'alba, con il vulcano che si avvicina e che erutta e qualche volta i delfini che giocano e vi accompagnano durante l'ultima mezz'ora di tragitto. Per il ritorno su Napoli la nave parte dall'isola il Lunedì ed il Giovedì sera intorno alle 21.
Milazzo /Stromboli
ALISCAFI
(da Luglio a Settembre)
Compagnie: > SNAV > LIBERTY LINES
Il tempo di percorrenza può variare da un minimo di un'ora e 15 minuti ad un massimo di 3 ore e mezza se prendete l'aliscafo che si ferma in tutte le isole e che ha corse più frequenti. D'estate c'è anche un collegamento da Messina o Reggio Calabria, sempre con aliscafo.
Se preferite utilizzare l'aereo per arrivare in Sicilia, l'aeroporto più vicino è lo scalo internazionale di Catania.
Da Catania a Milazzo (e vice versa) esiste un bus navetta diretto (circa 25-35 euro a persona a seconda dei periodi).
Le informazioni le potete trovare al seguente sito: eolnet.it
_
ROMA - NAPOLI /Milazzo/Stromboli
TRENO
Compagnie: > TRENITALIA > SNAV > LIBERTY LINES
Per chi volesse raggiungere l’isola da Roma o Napoli, c’è anche la possibilità di prendere un treno notturno, diretto, che imbarca sul traghetto in calabria per arrivare a Milazzo al mattino molto presto (alle 06.57), in tempo per prendere il primo aliscafo per Stromboli (07.00) ed essere così sull’isola in mattinata
_